

Parrocchia San Domenico ramo ETS - Centro Infanzia Maria Montessori
Selvazzano Dentro (Pd)
Educare è l'arte di far emergere le domande
e di accompagnare i bambini alla ricerca delle risposte (Freinet)
Le insegnanti del Centro Infanzia sono professionalmente competenti per il percorso curriculare svolto, seguono aggiornamenti periodici per una costante qualificazione della loro professionalità e delle loro competenze pedagogiche.
L’insegnante promuove l’aggregazione, lo scambio e l’interazione tra bambini, famiglie, e gruppo d’insegnanti che prestano servizio al Centro Infanzia.
A tale scopo il Collegio degli Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primavera si riunisce una volta ogni due settimane, e una volta al mese congiuntamente al collegio Educatori del servizio Nido, per delineare, verificare e coordinare la programmazione, definire gli obiettivi, verificare g e condividere punti di forza e di debolezza.
L'insegnante è la figura che promuove l’emergere delle potenzialità dei bambini, li stimola ad una crescita il più possibile armonica e completa sotto il profilo personale, affettivo, cognitivo, educativo e psico-motorio.
E’ compito dell’insegnante:
-
trasformare l’esperienza educativa in momento di apprendimento;
-
contribuire al processo di crescita del bambino come protagonista;
-
porsi con rispetto e attenzione verso i bambini nella consapevolezza dell’importanza del proprio intervento di adulto competente per la formazione dell’individuo;
-
attuare un’adeguata progettazione didattica che utilizzi i materiali, gli oggetti, i luoghi e i tempi per rispondere agli obiettivi individuati;
-
predisporre possibili percorsi di “scoperta” finalizzati alla sua crescita come persona e all’apprendimento;
-
osservare verificare e annotare i traguardi di sviluppo, i progressi educativi e di apprendimento dei bambini in attività di gruppo e individuali.
Nel corso dell'anno scolastico le insegnanti sono disponibili per colloqui concordati con i genitori per:
-
conoscere i comportamenti del bambino e i progressi nello sviluppo e nella crescita al Centro Infanzia e casa
-
affrontare eventuali problemi specifici
-
definire modalità educative concordate tra scuola e famiglia
-
mantenere un rapporto significativo e di fiducia reciproco.
