Centro Infanzia Maria Montessori

Le insegnanti del Centro Infanzia sono professionalmente competenti per il percorso curriculare svolto, inoltre seguono aggiornamenti periodici per una costante qualificazione della loro professionalità e delle loro competenze pedagogiche.
L’insegnante promuove l’aggregazione, lo scambio e l’interazione tra bambini, famiglie, gruppo d’insegnanti che prestano servizio al Centro Infanzia.
E' la figura che promuove l’emergere delle potenzialità dei bambini, li stimola ad una crescita il più possibile armonica e completa sotto il profilo personale, affettivo, cognitivo, educativo e psico-motorio.
E’ compito dell’insegnante:
-
trasformare l’esperienza educativa in momento di apprendimento;
-
contribuire al processo di crescita del bambino come protagonista;
-
porsi con rispetto e attenzione verso i bambini nella consapevolezza dell’importanza del proprio intervento di adulto competente per la formazione dell’individuo;
-
attuare un’adeguata progettazione didattica che utilizzi i materiali, gli oggetti, i luoghi e i tempi per rispondere agli obiettivi individuati;
-
predisporre possibili percorsi di “scoperta” finalizzati alla sua crescita come persona e all’apprendimento;
-
osservare verificare e annotare i traguardi di sviluppo, i progressi educativi e di apprendimento dei bambini in attività di gruppo e individuali.
Durante l'anno scolastico le insegnanti sono disponibili per colloqui concordati con i genitori per:
• conoscere i comportamenti del bambino e i progressi nello sviluppo e nella crescita al Centro Infanzia e casa
• affrontare eventuali problemi specifici
• definire modalità educative concordate tra scuola e famiglia
• mantenere un rapporto significativo e di fiducia reciproco.
ORARIO RICEVIMENTO:
LUNEDI' 14.00 - 15.00
SEZIONE GIALLI Francesca
SEZIONE VIOLA Giorgia
MARTEDI' 14.00 - 15.00
SEZIONE ARANCIONI Marina
SEZIONE ROSSI Selena
MERCOLEDI' 14.00 - 15.00
SEZIONE VERDI Lucia
SEZIONE BIANCHI Rose Marie
GIOVEDI' 14.00 - 15.00
SEZIONE BLU Concetta
SEZIONE CELESTI Milena
-----------------------------------------------------------------------