

Parrocchia San Domenico ramo ETS - Centro Infanzia Maria Montessori
Selvazzano Dentro (Pd)
In cucina mettiamo amore in ogni gesto e con lo stesso amore ci prendiamo cura degli spazi
Il Centro Infanzia è dotato di cucina interna. I pasti vengono preparati quotidianamente da cuoca e aiuto-cuoca, secondo il menù stagionale (invernale ed estivo) che ruota su 4 settimane e che viene valutato annualmente dall'ULSS.
I piatti proposti rispondono ai bisogni nutrizionali ed energetici dei bambini della nostra fascia d'età e vengono preparati seguendo ricette semplici e gustose, che invoglino i bimbi ad assaggiare e scoprire nuovi alimenti.
Eventuali allergie vengono trattate secondo il previsto protocollo; vengono inoltre accolte richieste per diete speciali per motivi etici e/o religiosi.
E se ci sono occasioni speciali, feste ed eventi? Le nostre cuoche “ci viziano”, preparando sorprese dolci e salate… e condite sempre con il loro immancabile sorriso.
Pulizie degli spazi
Il nostro è un Centro Infanzia di ampie dimensioni, sia per gli spazi interni che per quelli esterni. È aperto dalla mattina al tardo pomeriggio ed è attraversato quotidianamente da tanti piedini; gli spazi sono toccati da tante manine, gli ambienti sono vissuti da tante persone: per essere sempre tenuto in ordine, pulito, curato, c’è un grande e costante lavoro, portato avanti con dedizione e cura dal personale Ausiliario.
Tutto diventa fatto educativo
Anche pranzi e merende sono momenti educativi: mi educo ai nuovi sapori, alle consistenze diverse, ai colori dei cibi; mi educo a stare a tavola con gli altri.
La merenda può essere pretesto per parlare della frutta di stagione, per compiere le prime “osservazioni scientifiche”, per giocare a indovinare gli ingredienti, per dividere una torta in modo che ci sia un pezzo per tutti, per iniziare a fare le prime “operazioni matematiche”.
Il momento della preparazione della tavola diventa piano piano occasione per le bambine e i bambini per crescere nelle autonomie e per allenarsi al bello (una bella tavola, preparata bene, i piatti di ceramica, i bicchieri di vetro, le posate in metallo, il cibo porzionato in modo gradevole: tutto diventa “bello”.
Mangiare insieme è momento importante per la socializzazione, diventa momento atteso, non solo per pranzare, ma anche per stare e parlare con amiche e amici.
E anche le bambine e i bambini vengono abituati a piccoli passi, in base alla loro fascia di crescita, a prendersi cura delle loro cose, degli oggetti, degli spazi comuni.
Vivere nel bello fa stare bene.



