

Parrocchia San Domenico ramo ETS - Centro Infanzia Maria Montessori
Selvazzano Dentro (Pd)
Per fondare le radici della relazione con la natura è necessario poter vivere senza confini con vaste possibilità d’esplorare e incontrare ogni elemento naturale: per costruire dentro di sé il senso di libertà e provare la felicità del gioco autonomo e indipendente; per fiorire nell’immaginazione, sperimentare il coraggio, provare meraviglia e ammirazione, sentirsi in pace. (Maurizia Butturini).
Outdoor educational significa educazione fuori dalla porta: l’ambiente esterno diventa contesto educante che consente ai nostri piccoli esploratori di esprimere e potenziare le competenze cognitive, motorie, sociali ed emotive e riveste un ruolo fondamentale in continuità con l’educazione indoor.
La natura è una vera e propria “aula” di apprendimento diretto, fonte di stimolazione sensoriale ed emozionale, luogo di esplorazione e di ricerca, miniera educativa, ecosistema nel quale osservare direttamente processi, troppo spesso solo letti e sfogliati sui banchi di scuola. E l’attenzione, la cura, il rispetto, l’affiliazione, la tensione ad interessarsi e a salvaguardare il pianeta nascono dal vivere quotidianamente il fuori non solo come occasione di puro “sfogo” motorio.
Offriamo alle bambine e ai bambini spazi all’aperto e materiali naturali, creando continuità educativa con gli ambienti dell’interno e permettendo osservazione, confronto, creazione, raggruppamenti, approccio al logico-matematico e allo scientifico.

Il nostro Giardino tutt’intorno è lo spazio outdoor che inizia alla soglia di ogni classe del Nido, della Primavera e dell’Infanzia e che si sviluppa tutto attorno al Centro Infanzia abbracciando ogni sezione come naturale estensione degli spazi interni.
Mettiamo a disposizione materiali destrutturati, stimolando creatività, immaginazione, problem solving.
E se fa brutto tempo? Abbiamo le attrezzature per godere di qualsiasi tempo atmosferico. Anche giocare nel e col fango diventa esperienza di crescita: sviluppa il sistema immunitario, stimola creatività e aspetti cognitivi.
.jpg)
Per vivere bene l’outdoor ci attrezziamo con stivaletti e indumenti impermeabili, ogni cosa al suo posto e tutto è a misura di bambino, per sostenere l’autonomia.
Stare all’aperto e fare scuola al di fuori degli ambienti chiusi e in continuità con essi favorisce il benessere psicofisico e abbassa i livelli di tensione, favorendo uno sviluppo armonioso nelle bambine e nei bambini, creando continuità educativa con gli ambienti dell’interno.