

Parrocchia San Domenico ramo ETS - Centro Infanzia Maria Montessori
Selvazzano Dentro (Pd)
Tutti dentro nessuno escluso
La nostra scuola pone al centro la valorizzazione di ogni bambina e ogni bambino.
Investiamo costantemente in percorsi di formazione dedicati all’inclusione, con particolare attenzione agli alunni con disabilità, per garantire un percorso educativo accessibile a tutti.
Secondo il nostro approccio pedagogico, come ci chiarisce la professoressa Andalò, “anche lo spazio deve essere inclusivo: abbiamo pensato di strutturarlo attorno alle diversità delle persone che lo abitano, diversità che non sono solo limiti o incapacità di fare una determinata cosa, ma possono essere talenti o interessi particolari. Lo spazio inclusivo è pertanto facilitante, sa eliminare barriere e potenziare la presenza di facilitatori, per mettere ciascuno in grado di fare e imparare ciò che ancora non sa.
Uno spazio inclusivo cerca di tenere “tutti dentro”. In uno spazio inclusivo il bambino (cono bisogni educativi speciali e non) viene piano piano liberato dalla dipendenza e accompagnato verso il percorso di crescita di autonomia e realizzazione di sé”.
Multiculturalità, diversità e unicità: tre dimensioni su cui siamo invitati a porre attenzione, per orientarci nel nostro contesto educativo e scolastici.
Nell’anno scolastico 2025-2026 siamo stati promotori di un percorso di 100 ore di formazione dal titolo: INCLUSIONE E DISABILITA’: NUOVE SFIDE EDUCATIVE.

Il nostro "covo delle emozioni" dove il bambino può entrare come in ina tana e percepire un senso di calma e accoglienza"
