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Da Febbraio 2025 il Centro Infanzia Maria Montessori è diventato Ramo del Terzo Settore della Parrocchia di San Domenico con conseguente iscrizione al RUNTS.

L'ordinaria  la straordinaria amministrazione delle attività del Centro Infanzia competono ad un Consiglio Direttivo composto dal Parroco, don Luigi, Legale Rappresentante, da 6 membri designati dalla Parrocchia e da 2 membri designati tra i genitori degli alunni del Centro Infanzia.

Organi Collegiali                      

  1. Consiglio di Intersezione È composto dai rappresentanti di sezione Scuola dell’Infanzia/gruppi Nido, dai due rappresentanti dei genitori che fanno parte del Consiglio Direttivo e dalla coordinatrice che lo convoca e lo presiede. Esso si riunisce durante l’anno per promuovere la collaborazione Centro Infanzia-famiglia e, in particolare, si accolgono proposte, consigli, suggerimenti, domande, che verranno successivamente vagliate dal personale docente e/o Consiglio Direttivo per valutarne la coerenza con i bisogni formativi dei bambini e con la progettazione annuale. Inoltre si propongono forme di partecipazione attiva dei genitori, nelle ricorrenze, manifestazioni, eventi organizzati, atti ad avvicinare tra loro le famiglie e rinsaldare i legami tra servizio e territorio.

  2. Il Collegio del personale educativo è costituito dal collegio Educatori del servizio Nido e dal Collegio degli Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primavera si riunisce una volta ogni due settimane e una volta al mese congiuntamente, per delineare, verificare e coordinare la programmazione comune ai servizi.

  3. Il Collegio degli operatori è costituito da tutto il personale del Centro Infanzia, si incontra almeno 2 volte all’anno. all’inizio per definire gli obiettivi del servizio, specifici per ogni mansione e alla fine dell’anno scolastico per verificare gli esiti dei questionari raccolti e per condividere punti di forza e di debolezza del servizio. Tale collegio viene convocato ogni qualvolta se ne renda necessario anche in corso di anno scolastico.

 

Il Centro Infanzia si avvale della supervisione del progetto pedagogico-didattico, con incarico a persona esterna, professionista in possesso dei requisiti per svolgere tale mansione.

Assemblee

 

Assemblea dei nuovi iscritti

Si tiene solitamente nel mese di aprile e sono invitati i genitori dei bambini nuovi iscritti per:

  • descrivere il funzionamento del servizio;

  • presentare le linee generali dell’impostazione educativa;

  • descrivere le modalità di inserimento dei bambini.

 

Assemblea ordinaria ETS

Ne fanno parte tutti i genitori dei bambini frequentanti e tutto il personale.

Solitamente si tiene entro il mese di ottobre ed ha lo scopo di condividere con i genitori aspetti di gestione, organizzativi ed economici e rinnovo del Consiglio Direttivo.

Viene presentato e si raccolgono le adesioni al “Comitato Genitori Centro Infanzia Montessori” e presentati i Gruppi Spontanei: taglia-incolla, manutentori, gruppo teatro, gruppo lettura, gruppo Agorà.

 

Assemblea di sezione/gruppo

Sono invitati i genitori di una stessa sezione/gruppo con le insegnanti/educatrici di riferimento e la coordinatrice, si tengono 2 incontri all’anno, all’inizio e alla fine dell’anno scolastico.

Nel primo incontro, viene presentato il progetto educativo-didattico, vengono eletti i rappresentanti dei genitori.

Nell’incontro di fine anno si verifica e valuta assieme ai genitori lo svolgimento dell’anno scolastico,

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Parrocchia San Domenico - Ramo ETS - Centro Infanzia Maria Montessori
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