top of page

Le risorse umane coinvolte nella gestione del Nido si costituiscono come gruppo di lavoro e contribuiscono, nel rispetto di specifici ruoli e competenze, alla promozione e alla realizzazione della progettazione educativa, definendo i tempi, le strategie, gli strumenti, la documentazione e la verifica degli interventi.

I bambini, suddivisi in sette gruppi omogenei per età, sono accompagnati da educatrici qualificate con titoli in linea con la normativa regionale:

Concetta, con il ruolo di coordinamento.

Elena, educatrice di riferimento del gruppo delle GIRAFFE (30-36 mesi)

Alice, educatrice di riferimento del gruppo dei LEONCINI (24-36 mesi)

Giulia R., educatrice di riferimento delle SCIMMIETTE (24-30 mesi)

Carlotta, educatrice di riferimento del gruppo degli ELEFANTINI (18-24 mesi)

Maria, educatrice di riferimento del gruppo dei TIGROTTI (18-24 mesi)

Giulia P, educatrice di riferimento del gruppo delle ZEBRE (12-18 mesi)

Valentina, educatrice di riferimento del gruppo degli ORSETTI (6-12 mesi)

Monica e Anna con il ruolo di supporto a tutti i gruppi.

Giulia C., ruolo di supporto e gestione del servizio di prolungato.

 

Il coordinamento pedagogico è affidato al dott. Stefano Zoletto, consulente esterno.

Il coordinamento del Nido promuove e coordina tutte le iniziative e gli interventi necessari per garantire la funzionalità educativa ed organizzativa del servizio: definisce e verifica l’attuazione della progettazione educativa, conduce gli incontri collettivi e metodologici del personale, assicura quotidianamente la qualità del servizio offerto, è garante del buon funzionamento ed è referente per le famiglie e per il Comitato di Gestione.

Il personale educativo si occupa della relazione e della traduzione quotidiana del progetto educativo con i bambini e con le famiglie. ​Rappresenta una figura di riferimento per il bambino e la sua famiglia dall’inserimento fino al passaggio alla Scuola dell’Infanzia, attraverso specifiche occasioni di osservazione, ascolto, cura e progettazione educativa. Le educatrici del Nido collaborano e si confrontano per il raggiungimento e la verifica dei traguardi di sviluppo, condividono con la Scuola dell’Infanzia le scelte educative e progettuali, creando esperienze di raccordo e continuità all’interno dei servizi.

La professionalità delle educatrici è supportata da una formazione costante e dal confronto sia all’interno del Collegio degli Educatori che del Collegio Docenti, sia con gli specialisti di riferimento.

Le educatrici e la coordinatrice invitano e sono disponibili per eventuali colloqui con i genitori, su appuntamento in data e orario da concordare. E' suggerita la presenza di entrambi i genitori.

IMG_20230520_160726.jpg
bottom of page