Vivere la giornata tra momenti di cura e attività didattiche...
Momenti di cura
I momenti di cura rappresentano le più importanti “attività” del nido in quanto costituiscono momenti ed esperienze particolarmente pregnanti e significative per il bambino, sono fondamentali per la costruzione di un’immagine di sé come individuo a sé stante, capace, competente, piacevole, desiderato, autonomo.
Il quotidiano ripetersi e consolidarsi di sequenze di routine condivise con l’adulto consente al bambino di sperimentarsi come partner competente ed efficace e in questo senso l’attività di supporto che l’adulto svolge è integrante nella crescita del bambino nel mondo sociale. Il bambino è sostenuto nell’auto rappresentarsi come individuo efficace, consapevole che le proprie interazioni sono positive e rimediabili e che il suo caregiver è una persona affidabile e degna di fiducia.
Attività didattiche
L’organizzazione settimanale è strutturata in modo tale da offrire ai piccoli non solo relazioni affettive sicure e coinvolgenti, ma anche opportunità di esperienza che diano ai bambini la gioia di scoprire e di crescere attraverso il metodo laboratoriale. La settimana è scandita dai laboratori che consentono alle educatrici di proporre con gradualità ai bambini situazioni finalizzate ed articolate rispetto ai campi d’esperienza del bambino.
07:30 - 09:00 Accoglienza
09:00 - 09:15 Riordino
09:15 - 09:45 Merenda
09:45 - 10:10 Igiene personale
10:10 - 11:00 Attività nei laboratori
11:00 - 11:15 Igiene personale
11:15 - 11:30 Canzoni
11:30 - 12:15 Pranzo
12:15 - 12:45 Igiene personale e giochi propedeutici al riposo
12:45 - 13:00 Ci prepariamo alla Nanna - I° USCITA
13:00 - 14:45 Nanna
14:45 - 15:10 Igiene personale e gioco libero
15:10 - 15:30 Merenda
15:40 - 16:00 II° USCITA
16:00 - 16:30 Servizio posticipo
16.30 - 18:00 Prolungamento d'orario